A Bologna il convegno Almalaurea sulle professioni connesse al comparto Afam
Si terrà a Bologna, nella suggestiva cornice di Palazzo Hercolani, giovedì 9 marzo a partire dalle ore 11, il convegno promosso dal Consorzio Almaurea dal titolo “Lavorare è un’arte – Tra formazione e occupazione nel prisma delle indagini”.
L’incontro è dedicato alla presentazione dei dati AlmaLaurea sulle professioni nel mondo dell’arte e dello spettacolo e all’avvio di un dialogo su questo tema con le istituzioni Afam, in particolare con riferimento ai percorsi di tracciamento degli esiti occupazionali dei diplomati presso queste istituzioni.
I lavori saranno introdotti dalla presentazione, a cura della professoressa Marina Timoteo direttrice del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, dei dati sui laureati che lavorano nel mondo dell’arte e dello spettacolo. Seguirà una tavola rotonda con i rappresentanti del mondo dell’arte, fra i quali il maestro Antonio Ligios, nominato dal Ministero dell’università e della ricerca quale rappresentante delle istituzioni Afam nel Comitato scientifico strategico di AlmaLaurea.
Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea costituisce il pilastro di un sistema al cui centro ci sono studenti e laureati in tutte le fasi del loro percorso: orientamento, formazione, lavoro. AlmaLaurea rappresenta attualmente 80 atenei e circa il 90% di coloro che si laureano in Italia: non persegue finalità di lucro ed è sostenuto dal contributo del Mur e degli atenei aderenti. Il Consorzio AlmaLaurea è riconosciuto come ente di ricerca ed ha la missione di favorire il contatto tra imprese e laureati, gestendo la banca dati e operando sul mercato delle professioni.