Caricamento
attendere prego...

Adesione

Come aderire al CIANS

Il Cians è da intendersi come un organizzazione aperta, pronta a ricevere le idee ed i contributi formativi delle istituzioni che operano sul territorio nazionale e che contribuiscono, con il proprio lavoro, a rendere il comparto Afam sempre più attraente e perfomante.

Il Cians, nel corso di questi anni, ha saputo incrementare la propria capacità di ascolto, operando sia sul fronte esterno, sia per quanto concerne gli aspetti interni al Sistema dell’alta formazione artistica, facendo sintesi tra posizioni anche diverse, indicando sempre una strada chiara e determinata agli interlocutori istituzionali.

Il Cians, con le sue 18 Istituzioni iscritte, rappresenta circa il 30% delle istituzioni non statali Afam in termini di numero di istituzioni associate; il suo peso nel comparto è considerevolmente superiore se lo si rapporta alla popolazione studentesca, al corpo docente e al personale. Un risultato davvero importante che ha consentito al Coordinamento di essere individuato quale principale referente per le tematiche d’interesse delle istituzioni Afam non statali e di partecipare non solo ai tavoli istituzionali aperti dagli organi governativi, ma anche di porre in evidenza l’elevato livello di affidabilità e competenza nelle diverse interlocuzioni che hanno avuto luogo fino ad ora.

Possono iscriversi al Cians le Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute e gli Istituti autorizzati a rilasciare titoli Afam (art.11 DPR 08/07/2005 n°212).

La procedura di adesione al Cians prevede l’invio della domanda di ammissione e, dopo il parere espresso dal consiglio direttivo, la trasmissione del relativo modulo di adesione.