Caricamento
attendere prego...

Tavoli permanenti

Tavoli permanenti
CIANS ha istituito quattro tavoli permanenti per favorire la partecipazione attiva degli associati nel processo programmatico di valorizzazione delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, del restauro e del design (Afam) e rafforzarne il ruolo, in un’ottica più ampia di crescita nel sistema universitario nazionale ed europeo. L’obiettivo è duplice: innalzare le performance e adeguare i percorsi formativi e organizzativi su modelli di riferimento dinamici e inclusivi. Promuovere la collaborazione tra le istituzioni formative private accreditate nell’Afam rappresentandole unite, a livello territoriale e settoriale, programmando occasioni di dialogo e confronto, è inoltre uno dei fini statutari del Coordinamento.
In base a tale contesto e con l’idea di allineare il più possibile il contenuto dei tavoli alle esigenze di interlocuzione con le Istituzioni ed i Ministeri competenti, i tavoli permanenti sono denominati per come segue:

1) AQ – Assicurazione della Qualità;
2) CS – Centralità dello Studente;
3) PI – Promozione dell’Internazionalizzazione;
4) RID – Ricerca, innovazione e dottorati Afam;

Ogni tavolo, rappresentativo di tutte le Istituzioni associate, è diretto da un coordinatore Cians e può avvalersi della presenza di esperti esterni.

L’apertura dei tavoli permanenti è avvenuta in concomitanza del convegno/workshop “CREATIVITÀ, DRIVER DELL’ECONOMIA MADE IN ITALY – Formazione Innovazione e sviluppo sostenibile” che si è svolto il 10 novembre 2022 presso il Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.