SAE Institute Milano: il campus festeggia il 25° anniversario con un Docufilm sperimentale realizzato dagli studenti
L’accademia creativa che forma i professionisti dell’industria culturale compie 25 anni, e li celebra con un progetto sperimentale che ha visto il coinvolgimento di studenti, alumni e la casa di produzione Sidereus per la realizzazione di 6 web-talk e di un docufilm che ne testimonia la realizzazione, sfociando in un pastiche volto a raccontare i valori fondanti dell’Istituto: Resilienza, Avventura, Rispetto, Genuinità, Convinzione, Rigore.
Il 25° anniversario di SAE Institute Milano avviene in un periodo davvero complesso per l’industria culturale: durante la pandemia, un gruppo di studenti di SAE Institute Milano inizia a lavorare su questo ambizioso progetto: “è un po’ il mondo sommerso dei creativi”, commenta lo studente di Produzione Video Kristian Ferri già nel trailer. La loro avventura, fatta di genuinità, convinzione, rispetto e rigore, sarà testimonianza creativa di un grido di resilienza: “Ricordi del futuro”, questo il titolo del Docufilm.
Il progetto ha proposto agli studenti un’esperienza extracurricolare diretta da Federico Di Liddo, docente di Elementi di Produzione Video, alumnus e amministratore della casa di produzione SIDEREUS, che ha partecipato, insieme agli altri docenti e membri dello staff SAE Milano, alla produzione del docufilm, permettendo agli studenti di misurarsi tra loro e con i professionisti del settore. “È il tema della validazione: è importante che siano gli studenti a portare avanti il processo, una volta che è stato avviato” spiega il Coordinatore Accademico Emiliano Alborghetti nel talk dedicato al valore “rigore”, parlando dell’apprendimento esperienziale.
Il titolo, “Ricordi del futuro”, è stato adottato dal brano di Filippo Gabbrielli e Antonio Bortolotto, scritto e composto per la campagna #SAEMILAN25, la cui realizzazione ha scandito la struttura del docufilm.
L’opera che ne deriva è un inno alla coralità, un progetto che “ci ha messo alla prova, per dimostrare quanto bisogna mettersi alla prova per lavorare in questo settore”, secondo Kristian Ferri, studente del 1° anno di Produzione Video e regista di due talk della web-serie realizzata.
La live première del Docufilm si è tenuta lo scorso 7 Ottobre 2021.
È possibile vedere un breve video di riepilogativo dell’evento online e guardare le web-talk in versione integrale sulla pagina sae.edu/valori.