LABA Brescia
Da sempre la Libera Accademia di Belle Arti-LABA di Brescia, diretta da Claudio Marenco Mores, persegue due obiettivi: il forte radicamento sul territorio e l’internazionalizzazione, soprattutto nell’ambito della progettazione e della ricerca per il Design.
La LABA, che offre una proposta formativa articolata in percorsi triennali e biennali per il conseguimento dei diplomi di I e II livello (3+2), equipollenti rispettivamente alla laurea breve e specialistica, propone scuole a numero programmato, favorendo una stretta collaborazione tra allievi e professori.
I corsi in Accademia, altamente professionalizzanti, sono: Pittura, Architettura d’Interni e Design della Decorazione, Scenografia/Cinema Audiovisivo e Multimedia, Scenografia/Arti Drammatiche e Performative, Graphic Design e Multimedia, Design, Fotografia, Fashion Design. I bienni di Interior & Green Design, di Industrial & Research Design, di Graphic Design/Digital Design & Communication, di Pittura, di Fotografia e di Cinema e audiovisivo.
La LABA ha sempre più consolidato negli anni il dialogo con enti, istituzioni, imprese. Attiva è la collaborazione con gallerie e con musei (la LABA dispone, inoltre, di una sua galleria in centro storico, Alba Area Gallery, dove espongono studenti e artisti). L’Accademia vanta collaborazioni illustri che consentono agli allievi di partecipare direttamente a produzioni teatrali; a campagne di comunicazione per grandi mostre; a progetti di rigenerazione urbana.
Preziose sono le collaborazioni con le aziende. La LABA avverte la responsabilità di coltivare la tradizione, ma con lo sguardo al futuro, consapevole che in Italia la cultura deve costituire la risorsa primaria: attraverso una progettualità sostenibile, una comunicazione veritiera, un’applicazione di qualità nell’ambito delle arti e del Made in Italy attraverso la ricerca di LABA Production.
Vitali sono i rapporti con i paesi europei attraverso il programma Erasmus +.
All’interno dell’Accademia l’ufficio Placement cura stage e collaborazioni a lungo termine degli studenti con le aziende partner.